ROCCARASO – Dopo il grande successo della festa di Capodanno, la tensostruttura di Piazza Leone è pronta ad accogliere un altro importante spettacolo organizzato dal Comune di Roccaraso in collaborazione con la Geppy Produzione Spettacoli nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario dello sci.
E’ infatti fissato per domani sera, 2 gennaio,alle 21.30, il concerto dei Cimarosa uno dei gruppi emergenti nel panorama della musica italiana.
Nato nel 1976 grazie all’intuizione di quattro giovani musicisti napoletani, ( Peppe Barone, Nicola Natale, Pasquale Mormile e Gennaro Marzullo), il Quartetto Cimarosa, appena formato, si segnala subito all’attenzione degli addetti ai lavori riscuotendo i primi successi in alcuni concerti presso l’Istituto Culturale Spagnolo, a Napoli, nel 1976 e alla Casina dei fiori, nel 1977, nello spettacolo “Chisto è Napule ‘e ‘na vota”, con Luciano Rondinella ed il maestro Tonino Esposito.
Reduce da questo brillando inizio, il gruppo, dopo circa un anno, incide il suo primo disco, “Parlando d’amore”, (prodotto da Cesare Verde), che riscuote il consenso della critica ed anche un discreto successo commerciale.
Da qui parte una vera e propria escalation con Pippo Baudo che li ospita in una gara di “Domenica in” e, dal 1981, li vuole ogni anno ospiti della sua storica trasmissione. Sempre in quegli anni, i Cimarosa partecipano alle più importanti trasmissioni televisive nazionali come “Serata d’onore”, “Maurizio Costanzo Show”, “Buona Domenica” ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti, fra cui lo “Scugnizzo d’oro”, il premio “Città di Napoli”, “Antonio De Curtis” ed il premio “Napoletanità”.
Considerati come “gli ambasciatori della musica mediterranea”, i Cimarosa cominciano ad esportare i loro successi anche all’estero con concerti e tournèe che ne confermano la fama e la stima di pubblico e critica.
Tra le produzioni successive ricordiamo “Aria ‘e Primmavera”, con 14 canzoni inedite, frutto della collaborazione tra Peppe Barone (autore delle musiche) e Rolando Giannetti (scrittore, autore dei testi). ‘A città ‘e pulecenella”, di Claudio Mattone, che fa letteralmente esplodere la popolarità del gruppo.
Nel 2005 infine, modificano il nome in “Gruppo storico i Cimarosa” e nel 2009 si presentano al pubblico con una nuova formazione composta da otto elementi: a Peppe Barone, Nicola Natale,
Gennaro Cardone e Gaetano Sica si affiancano Mario Addone, chitarrista classico, Valeria
Cappuccio, cantante , Enzo Correale, cantante e Peppe Mazzillo, fisarmonicista.
E’ dunque un vero e proprio “pezzo” di storia della musica italiana quello che Roccaraso si appresta ad ospitare, un concerto davvero imperdibile che regalerà sicuramente emozioni uniche a tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda gli appuntamenti successivi in programma, ricordiamo quello del 3 gennaio, sempre in piazza Leone alle 21.30, con Nello Salza Ensamble in “Musica dal grande schermo” e “Christmas Trumpet”, mentre il 4 gennaio alle 18 è previsto il concerto del coro degli Alpini “Stella del Gran Sasso” accompagnato da degustazione di vin brulè.