RIVISONDOLI – “Passa il tempo sulle barbe, sui cappelli e sui capelli lunghi” cantava Venditti nel 1984. Era l’anno in cui l’album “Cuore” spopolava nelle classifiche di vendita, l’anno del concerto al Circo Massimo per seguire la finale di Coppa dei Campioni della Roma, l’anno di “Notte prima degli esami”.
E così anche in quell’estate i numerosi concerti del cantautore romano registrarono il tutto esaurito in ogni angolo d’Italia; e proprio a quella tournée risale la precedente esibizione di Venditti in Alto Sangro: era il 20 agosto 1984 e il palatenda allestito in località Pratone nel centro di Roccaraso fu teatro di un applauditissimo concerto.
Ne è passato di tempo sulle barbe, sui cappelli e sui capelli lunghi, ma dopo ventisei anni il cantautore romano tornerà in Alto Sangro per esibirsi a Rivisondoli il 21 agosto alle 21.30 sul palco allestito in località Piè Lucente. Con l’ingresso gratuito è facile prevedere diverse migliaia di spettatori presenti.
L’evento è significativo anche perché si tratta di una delle poche date previste per il mini-tour di Venditti di quest’anno. E così Rivisondoli è riuscita a rubare la scena ai paesi limitrofi, puntando sul grande evento di richiamo, programmandolo tra l’altro già da diversi mesi e sfruttandone quindi la visibilità a lungo termine.
Antonello Venditti è uno degli esponenti più importanti della canzone italiana; si è formato al Folkstudio di Roma dove ha contribuito in maniera significativa alla nascita della scuola romana nei primi anni ’70.
In quarant’anni di carriera ha dimostrato grande versatilità, passando dalla canzone di protesta alla canzone d’amore, dalla canzone cosiddetta d’autore all’easy listening. Ma il filo conduttore che lega questa esperienze così diverse tra loro è la passione e la sensibilità con cui Venditti ha costantemente sviluppato la sua vena artistica e di conseguenza le sue canzoni, che raccontano in maniera universale spaccati di vita quotidiana.
Impossibile menzionare tutti i suoi successi, ma vale la pena ricordarne qualcuno: Roma Capoccia, Ci vorrebbe un amico, Ricordati di me, Amici mai e, tra i più recenti, Dalla pelle al cuore e Indimenticabile.
La band che lo accompagnerà sarà formata da Fabio Pignatelli al basso, Derek Wilson alla batteria, Maurizio Perfetto, Giovanni Di Caprio e Toti Panzanelli alle chitarre, Amedeo Bianchi al sax, Danilo Cherni alle tastiere, le coriste Sandy Chambers e Julia St. Louis e un collaboratore storico di Venditti e di tanti altri big della musica italiana e internazionale: il tastierista sulmonese Alessandro Centofanti che il giorno seguente sarà a Castel di Sangro per ricevere il “Premio Clesidra in Musica 2010 – Per la musica in Abruzzo”, la cui cerimonia si terrà nel corso del festival musicale che concluderà la Festa dei Giovani organizzata dall’associazione culturale “La Clessidra”.