RIVISONDOLI – La comunità locale si prepara a festeggiare il sessantesimo anniversario del Presepe Vivente, (5 gennaio 2011), con un calendario ricco di eventi ed appuntamenti appositamente studiati per l’occasione.
Naturalmente, il momento più atteso è quello della cerimonia di presentazione della Madonnina e degli altri personaggi principali che si svolgerà nel giorno dell’Immacolata alle ore 11 presso la chiesa di San Nicola di Bari a Rivisondoli.
Un’edizione, quella che sta per aprire i battenti, che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Ciampaglia, ha voluto rendere unica attraverso il gemellaggio con la città di Greccio, sede del primo presepe vivente voluto nel 1223 da S. Francesco d’Assisi.
Due realtà, Rivisondoli e Greccio, per la prima volta insieme, due rappresentazioni entrambe legate al tema del presepe seppur con alcune differenze; quella di Greccio infatti è una rievocazione storica incentrata sulla nascita del primo presepe della storia, quella di Rivisondoli si contraddistingue come rappresentazione più dedicata al tema della Natività con un’ampia fase di excursus sugli episodi salienti precedenti.
In nome di questo nuovo legame tra le due comunità, i personaggi che vestiranno i panni della Madonna della capanna e della Madonna dell’Annunciazione saranno proprio di Greccio, mentre il ruolo di Gesù Bambino, spetterà all’ultimo nato di Rivisondoli.
La cerimonia di presentazione, che ricordiamo si svolgerà mercoledì 8 dicembre, così come l’intera manifestazione del 5 gennaio, sarà organizzata ancora una volta dalla Geppy Produzione Spettacoli, incaricata da parte del Comune di Rivisondoli.
Per questa importante ricorrenza del sessantesimo anniversario sono previsti anche altri importanti appuntamenti legati al presepe vivente che verranno resi noti nei prossimi giorni.