Civitella Alfedena – Si è svolta presso il Centro Culturale a Civitella Alfedena, la presentazione dell’ultima pubblicazione di Angelo De Nicola “Il nostro terremoto”, edito da One Group.
Il libro e’ una sorta di diario nel quale sono raccolti i difficili momenti che hanno visto L’Aquila e i suoi cittadini impegnati nell’affrontare la tragedia del sisma del 6 aprile scorso, soffermandosi sull’aspetto emozionale delle testimonianze dirette. Erano presenti, in qualità di relatori, il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, che ha descritto l’impegno dei civitellesi a supporto dei cugini aquilani, l’On. Maurizio Scelli, con la trattazione del volontariato in caso di calamità naturali, il coordinatore regionale del Soccorso alpino e forestale del CfS, Luciano Sammarone, per la descrizione degli interventi subito dopo il sisma e Giampaolo Giuliani, tecnico dell’Infn che ha elaborato un sistema di analisi del gas radon quale precursore dei terremoti.
Nell’occasione è stata allestita la mostra del fotografo Fiaf, Romano Visci, scatti in bianco e nero sulla tragedia aquilana che hanno saputo catturare l’attenzione degli esperti durante l’ultimo concorso fotografico nazionale “Amiternum 2009”.
L’attore Flavio Pistilli, da sempre vicino all’Accademia dell’Immagine di L’Aquila, ha interpretato alcuni passaggi del libro di De Nicola, mentre a Gianluca Museo è stata affidata la lettura di una delle poesie raccolte nella pubblicazione.