POZZILLI – In occasione della festa della donna, l’esperto del Neuromed, Gilberto Parisi ha proposto una campagna informativa per l’osteoporosi, una patologia che colpisce una donna su tre dopo la menopausa. Lo slogan scelto dal Neuromed è stata questa: “Con la corretta informazione, sostieni il peso degli anni”.
La campagna si è sviluppata su tre semplici punti. Il primo è quello della conoscenza e sapere di che tipo di malattia si tratti. Di seguito, il Neuromed si è concentrato sul rapporto che esiste tra la malattia dell’osteoporosi e le donne. Infine, ci si è soffermato su come le donne devono alimentarsi per evitare l’osteoporosi. Tanti sono gli alimenti che possono far bene alle ossa.
Ad esempio, tutti quelli contenenti calcio come il latte, il formaggio, lo yogurt magro e gli spinaci cotti. In termini di prevenzione è consigliabile svolgere attività aerobica e di carico sulle ossa. Invece, appena l’osteoporosi da i suoi primi segni si devono fare esercizi di equilibrio e di rinforzo muscolare.
Michele Visco