POGGIO SANNITA – Una serata da favola a Poggio Sannita, dove circa quaranta ragazze hanno coronato il sogno di ogni donna: indossare il vestito da sposa.
E’ stata l’apertura in grande stile che la Pro Loco del posto, che ha curato l’evento, ha voluto dare a un’intera sera dedicata alla moda, dove diverse modelle hanno sfilato per due stiliste di origine molisana, ormai affermatesi nel mondo delle passerelle romane: Maria Tamburri e Giovanna Tamasi.
I vestiti da sposa di apertura sono stati, praticamente, la ciliegina anticipata sulla torta.
Prestati dalle signore di Poggio Sannita, desiderose di rivivere per pochi istanti il ricordo dell’ingresso verso l’altare, sono stati elegantemente indossati da ragazze del posto. Anche le indossatrici solamente originarie del paese, residenti in città, dove i genitori hanno trovato lavoro, hanno regalato qualche momento di ricordo alla propria madre o alla propria nonna, sfilando col vestito indossato nel lontano giorno del matrimonio nel paese.
Si è partiti infatti con gli abiti da sposa degli anni ’40 e ’50, per poi gradatamente giungere fino a quelli più recenti, con i pizzi e i decori vistosi caratteristici degli abiti anni ’90, e arrivare fino al 2010, chiudendo con la sposa che aveva giurato amore eterno nella chiesa del paese proprio due giorni prima.
A dispetto dei troppo sentimentalisti, pochissime sono state le lacrime versate dall’emozione e molti sono stati invece gli applausi e i sorrisi, per incoraggiare le “modelle per una notte”e per ricordare con gioia uno dei momenti più importanti della vita.
Adele Moauro