POGGIO SANNITA – Nell’ultima seduta, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità assoluta (13 voti su 13) una delibera importante. Si tratta della delibera che avvia le procedure per il conferimento della gestione di una strada fondamentale per il paese alla provincia di Isernia.
Parliamo della via che collega il comune di Poggio Sannita alla S.P. n.72 “Fondovalle Verrino”.
La tratta è stata ultimata dal Comune di Poggio nel 2005, rientrando tra le infrastrutture pubbliche nell’ambito del Patto “Trigno Sinello”, che è il territorio a cui appartiene il paese.
Si tratta di una via di collegamento fondamentale, in quanto rende possibile la comunicazione con le tre direzioni principali di Isernia, Campobasso e Vasto. Ed è inoltre percorsa costantemente anche dai cittadini dei paesi limitrofi, considerando il volume di traffico al quale è sottoposta ogni giorno ed ogni notte.
Il problema è che, trovandosi in un’area soggetta a continuo dissesto idrogeologico, più e più volte è stato necessario chiuderla al traffico, a causa delle numerose frane che danneggiavano la carreggiata e rappresentavano un serio pericolo per le abitazioni. L’ultima chiusura c’è stata nella scorsa primavera, dopo un periodo di piogge intense, e soltanto intorno alla metà di agosto, dopo i lavori di riassestamento del manto stradale, è stata possibile la riapertura.
Il Comune di Poggio Sannita si è occupato della gestione della strada, fin dal momento della realizzazione, assumendosi ogni consequenziale onere, cura, spesa di manutenzione e responsabilità.
Ma ora, giacché non dispone più di sufficienti risorse finanziarie e di adeguati mezzi, da adibire alla manutenzione dell’importante arteria stradale, si è visto costretto al conferimento della gestione e della manutenzione all’Amministrazione Provincia di Isernia.
Adele Moauro