POGGIO SANNITA – Non è chiaro se si tratti di un incidente o di un atto vandalico. Il dato certo è che anche nei piccoli paesi, dove si dovrebbero dormire sonni tranquilli, i cittadini devono fare i conti con episodi sconcertanti.
L’ultimo è avvenuto stanotte, intorno all’ 1:30, quando la pattuglia notturna del gruppo radiomobile della Compagna dei Carabinieri di Agnone, in servizio a Poggio Sannita, ha fatto i conti con un pericoloso incendio in Piazza Edifici Scolastici. Le fiamme hanno avvolto due autovetture e la centralina telefonica. Non appena lanciato l’allarme, sono intervenuti a domare l’incendio i Vigili del Fuoco di Agnone, ma le due macchine e la centralina sono rimaste praticamente distrutte, lasciando un centinaio di famiglie senza comunicazioni telefoniche.
Tra le cause ipotizzate, un corto circuito alla centralina telefonica, ma non è da escludere assolutamente un atto criminale e vandalico posto in essere nelle prime ore della notte. Nella stessa piazza, infatti, da diverso tempo si verificano episodi di natura criminale nei confronti delle vetture, come ripetuti sfregi agli pneumatici effettuati con oggetti da taglio.
Ma si sono verificati atti vandalici anche presso alcune strutture vicine, come l’ex scuola materna, dove ci sono stati piccoli sabotaggi. Ultimo dei quali, quello allo Juventus Club, del 30 ottobre scorso, con danneggiamento della serratura prima di Milan-Juventus, prontamente risolto dalla dirigenza del club in poche ore, per garantire ai tifosi la visione della partita. Ma il sindaco di Poggio Sannita, Tonino Palomba, invita alla cautela: “In paese c’è molto sconcerto, però non dobbiamo sbilanciarci creando eccessivi allarmismi, né tantomeno prendere sottogamba la situazione.
Sono in corso gli accertamenti, ci stiamo adoperando nel possibile per sapere come si sono svolti i fatti, e finché non avremo delle certezze è inutile sollevare polveroni. Se si tratta di atti vandalici prenderemo provvedimenti affinché non si verifichino più, se invece c’è stato un qualche corto circuito o problema tecnico alla cabina vedremo di risolverlo. L’addetto della Telecom è intervenuto prontamente stamattina, e quasi certamente entro sabato avremo il ripristino delle linee telefoniche saltate”.
Adele Moauro