POGGIO SANNITA – Atmosfera di attesa per il 5 dicembre. Giorno in cui vi farà tappa il Girolio d’Italia, vero e proprio percorso del gusto che – come la mitica corsa ciclistica di cui ricalca il nome – attraverserà con undici tappe in lungo e in largo l’Italia delle Città dell’Olio.
E non poteva essere diversamente, giacchè il comune di Poggio è rinomato per l’ottima qualità dell’olio, e vanta la presenza di ben due stabilimenti di produzione e vendita di olio extravergine di oliva, oltretutto gestiti da due giovani, che hanno voluto investire con successo nel settore agricolo. Il paese è anche socio fondatore dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, fondata il 17 dicembre 1994 a Larino, con sede operativa a Monteriggioni (SI).
La giornata verrà interamente dedicata all’evento, a partire dalla mattina alle 9.30, con le visite guidate ai due frantoi del territorio, per assistere alla dimostrazione della lavorazione delle olive, per concludersi la sera a Palazzo Ducale, con un momento di intrattenimento e degustazione dell’olio, associato ai prodotti tradizionali poggesi.
Oltre al sindaco e alle autorità locali, interverranno esperti agronomi e docenti del settore. Le cittadinanze sono invitate a partecipare, per riscoprire il piacere della qualità offerta dalle migliori risorse agricole del territorio.
Adele Moauro