ROCCHETTA A VOLTURNO – Attivato lo sportello catastale decentrato. “Un servizio di grande importanza che permette ai cittadini di conoscere informazioni sempre aggiornate e di risparmiare tempo. La giunta e gli amministratori vicini alle esigenze dei cittadini”. Così il sindaco Antonio Izzi. Molte sono le novità che stanno interessando l’amministrazione comunale di Rocchetta a Volturno nell’ultimo periodo.
L’ultima, in ordine di tempo, riguarda l’attivazione dello sportello catastale presso gli uffici comunali. Il servizio è già attivo da diverse settimane e ha deliberare il suo funzionamento è stata la giunta guidata dal sindaco Antonio Izzi che ha aderito alla proposta dell’Agenzia del Territorio di Isernia. Una sorta di punto di riferimento catastale per l’intera collettività. Approvato anche lo schema di protocollo d’intesa che regola i rapporti tra il comune di Rocchetta a Volturno e l’Agenzia del Territorio della provincia pentra.
Si tratta di un servizio di notevole importanza per la cittadinanza, in primis per la possibilità di acquisire in tempo reale e in maniera semplice tutte le informazioni utili ai fini dell’applicazione dei principali tributi comunali, come l’Ici e la Tarsu, oppure per effettuare senza recarsi direttamente ad Isernia le classiche “visure catastali”. L’attivazione e l’installazione del servizio sono state completamente gratuite e l’ufficio dell’Agenzia del Territorio di Isernia nei mesi passati ha formato il personale che viene attualmente utilizzato all’interno di questo sportello decentrato.
Per il comune di Rocchetta il servizio è prestato dall’ingegnere Anna Barilone, responsabile dell’ufficio tecnico comunale, che già sta riscontrando i primi risultati positivi dall’attivazione dello sportello catastale decentrato. Importante in questo discorso è anche la consultazione telematica della banca dati catastali già in funzione. Molto soddisfatto si è detto il sindaco Antonio Izzi. “Con questo servizio innovativo – ha spiegato il primo cittadino – la giunta comunale e l’intera amministrazione, si dimostrano ancora una volta vicine alle esigenze dei cittadini, evitando loro disagi e viaggi “dispersivi” ad Isernia e presso le sedi centrali del catasto. Un impegno che non è solo circoscritto a livello comunale – conclude il primo cittadino di Rocchetta – ma i servizi offerti e le possibilità di consultazione, riguardano tutto il territorio nazionale”.