PETTORANO SUL GIZIO – Sabato 27 presso il Castello Cantelmo si terrà la seconda Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio che avrà come tema “Le trasformazioni del territorio tra consumo di suolo e conservazione della biodiversità”.
Per l’occasione interverranno esperti di Università ed Enti territoriali che tratteranno un tema delicato come quello del consumo del territorio, che a causa della forte accelerazione che l’urbanizzazione ha conosciuto negli ultimi tempi è diventato oggetto di un vivace e moderno dibattito.
Il Direttore Valentina Lucci “La Conferenza si colloca in questo panorama e, nell’anno internazionale della biodiversità, si pone l’obiettivo di affrontare e analizzare il fenomeno del consumo di suolo in funzione degli effetti che esso provoca sugli ecosistemi. Cementificazione e impermeabilizzazione del substrato, deforestazione, bonifica e scomparsa progressiva delle zone umide, attività agricole intensive sono tutte facce dello stesso problema che si traduce nella frammentazione e nella perdita di habitat e quindi in una concreta minaccia per la biodiversità”.
Studi condotti a varie scale e sotto differenti approcci disciplinari (naturalistico, paesaggistico, urbanistico ecc.) sul territorio nazionale in relazione a tali argomenti costituiscono una fondamentale base cognitiva per definire e suggerire fattive politiche di governance ed efficaci metodi di valutazione volti a limitare le pressioni antropiche sul territorio naturale.
A margine della Conferenza verranno presentati gli Atti della prima Conferenza del Centro Studi, gli Atti del Convegno sul lupo appennino (che verranno distribuiti ai presenti) e i Dati dei monitoraggi faunistici della Riserva Naturale condotti ormai da cinque anni dal Responsabile del Centro Studi Mauro Fabrizio e dal tecnico Antonio Monaco.
Il programma completo si può scaricare su: http://www.riservagenzana.it/csre/conferenza_10/2_conferenza_10.htm