PETTORANO SUL GIZIO – L’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo ha promosso il progetto RINANET “Riserve Naturali in Rete”, che ha visto la messa in rete di cartografia e materiale vario relativo al sistema delle Riserve regionali.
Oltre alla raccolta di materiale cartografico, alla restituzione dei dati in maniera omogenea e all’attivazione di un server per lo storage di dati cartografici presso la Regione Abruzzo, e di un altro presso il Comune di Borrello, il progetto ha previsto anche momenti formativi per i tecnici delle aree protette.
Il primo corso dedicato ai Sistemi Informativi Territoriali, organizzato da Legambiente Abruzzo, si terrà oggi e domani presso la sede della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio. La Riserva pettoranese ha attivato dal 2005 il proprio Sistema Informativo e svolge con continuità corsi di formazione dedicati alla gestione cartografica per l’ambiente e il territorio.
Il corso sarà anche l’occasione per un confronto tra i tecnici del cosiddetto “quinto parco d’Abruzzo” utile a capire cosa si è costruito in questi anni e cosa le riserve potranno ancora fare nel futuro per la tutela dell’ambiente.