PETTORANO SUL GIZIO – Si terrà venerdì 20 agosto,la seconda edizione dei “sapori in festa” che vede ristoratori e aziende vinicole abruzzesi distribuite per le belle piazze e vie del borgo, a presentare piatti tipici abbinati a vini della regione.
I ristoratori sono i titolari dei locali: Il Torchio, La Locanda, la Quercia ed il Regio Tratturo di Pettorano, Clemente, Sosta Orientis e Bono Enoteca di Sulmona; mentre le aziende vinicole saranno Pietrantonj di Vittorito, Vini Di Bacco e Valpeligna di Pratola, Gentile di Ofena, Terzini di Tocco da Casauria ed il Birrificio Desmond di Pescara.
Ogni ristorante presenterà un piatto tipico, tra cui: cotiche e fagioli, polenta rognosa, trofie con gli orapi, sagnette ai ceci, gnocchi all’abruzzese e la zuppa del pastore.
L’evento rientra nelle attività di valorizzazione culturale di uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico, oggetto da anni di azioni di conservazione e riqualificazione, rientra – tra i pochi esempi in Italia – all’interno dei confini della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.
Le piazze e le antiche rue ospiteranno, quindi, stand gastronomici ed eventi musicali a partire dalle ore 20:00.