PETTORANELLO DEL MOLISE – Un sabato (25 settembre) interamente dedicato ai tratturi.
La mattina un’escursione lungo il Tratturo “Pescasseroli-Candela”organizzata dalla Pro Loco di Pettoranello e dalla sottosezione di Bojano del Cai Molise . L’itinerario attraverserà una parte del Tratturo “Pescasseroli-Candela”. La manifestazione, chiamata “Lungo il Tratturo, l’esperienza tramandata”, prevede il raduno dei partecipanti alle 8 in piazza Marconi .
Quindi la partenza alle 8,30 per raggiungere l’imbocco del tratturo al confine con Isernia da dove, alle ore 9, si ripartirà per raggiungere la località Prato. All’arrivo, previsto per le ore 12, verrà offerto un rinfresco ai partecipanti.
Nel pomeriggio alle ore 17, presso la sala convegni dell’incubatore d’impresa, si terrà il convegno sul tema: “Tratturi e piccoli comuni: uso e funzioni, limiti e potenzialità”. Questo, organizzato dal gruppo “Pettoranello per la pace” sotto il patrocinio del Consiglio provinciale di Isernia, della Coldiretti e dell’Università Prometeo, oltre che della collaborazione di Alleanza per il Molise e dell’Associazione culturale CAI.
A moderare gli interventi ci sarà Luisa Iannelli, Coordinatrice associazione “Alleanza per il Molise”. Nella parte iniziale del meeting sono previsti i saluti del Sindaco di Pettoranello di Molise, Luciano Perna, del Presidente del Consiglio Provinciale, Lauro Cicchino, dell’Assessore Regionale, Filoteo Di Sandro, del capogruppo della minoranza consiliare, Andrea Nini. Subito dopo prenderanno la parola: Natalino Paone (considerato il massimo esperto nazionale) sul tema “Attualità dei tratturi nel 2010” ; Domenico Pellegrino su “Lungo i tratturi: nuclei abitati, strutture produttive e di servizio e centri del potere”; Giovanni Monaco, presidente della Coldiretti di Isernia, che parlerà dei “Tratturi e piccoli comuni: uso e funzioni, limiti e potenzialità”; Nino Ciampitti, rappresentante del CAI Molise, che illustrerà “Tratturi e rete escursionistica nell’industria del territorio”.