PETTORANO SUL GIZIO – E’ per sabato 13 Novembre l’appuntamento per festeggiare San Martino tra le viuzze e le piazze del centro storico di Pettorano sul Gizio che ha organizzato un nuovo percorso enogastronomico arricchito da castagne calde, falò e vin brulé. La manifestazione, organizzata dal Comune e della Riserva Naturale è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Itinerari e l’Associazione Il Muretto di Vallelarga.
L’evento sarà un’occasione per riproporre un’Ecofesta: infatti tutti i prodotti alimentari ed il vino saranno serviti in stoviglie di materbi, la bioplastica creata a partire dall’amido di mais e che pertanto risulta completamente biodegradabile. Il Comune che ha raggiunto ormai il 65% di raccolta differenziata, sta avviando tutta una serie di iniziative proprio per continuare a mantenere lo standard di Comune Virtuoso.
Dalle ore 17 di sabato quindi il borgo di Pettorano avrà una nuova atmosfera novembrina con le stradine illuminate da candele e lumini. Le specialità che si potranno degustare saranno dei Ristoranti La Locanda, Il Torchio ed il Regio Tratturo di Pettorano e del Ristorante Clemente di Sulmona. Ci saranno anche le aziende vinicole Valpeligna, Di Bacco, Terzini e Pietrantonj; inoltre in tutte le piazze si potrà degustare la famosa pizza di San Martino con il mosto cotto.
Ci saranno anche stand dell’Associazione Antichi Mestieri che rievocheranno attività e lavori quasi del tutto scomparsi ed il tutto sarà arricchito con musica dal vivo, in particolare al Castello Cantelmo ci sarà una jam session organizzata dal Muntagninjazz e Bussinjazz.