PESCOPENNATARO – Il paese degli scalpellini. Per onorare quest’antica tradizione, il Comune da quattro anni a questa parte organizza il Simposio di Scultura, dove si avvicendano artisti provenienti da posti diversi.
Nel 2011 il tema dell’appuntamento, che si terrà dal 5 al 7 luglio, sarà “I 150 anni dell’Unità d’Italia”. Lo ha deciso il Consiglio Direttivo del Museo della Pietra, che si è riunito per deliberare a riguardo. L’evento ci sarà anche in altri quattro comuni, appartenenti a regioni diverse: Fordongianus (OR), S. Ippolito (PU), Vergnacco, frazione di Reana del Rojale (UD), Lettomanoppello (PE).
Tra i cinque comuni si creerà una sorta di circuito, che permetterà uno scambio reciproco di idee e di artisti. Infatti, giacché i contributi per i Simposi sono molto ridotti, in questo modo si possono pubblicizzare ed arricchire in maniera più proficua. Sono pronte anche le idee per il Simposio del 2012, che, secondo quanto stabilito dalla riunione, certamente si terrà a Roma, a braccetto con la donazione di un abete, albero simbolo di Pescopennataro, proprio al Vaticano.
E il tema, naturalmente, non potrà che essere quello della Natività. Bisogna precisare che già ci si è avvicinati alla capitale in questo senso, dal momento che lo scorso 28 ottobre il comune di Pescopennataro ha presentato a Roma il catalogo dei Simposi tenuti finora, alla presenza anche degli amici di “Forche Caudine”, la folta associazione dei molisani e abruzzesi residenti a Roma. Pronto anche uno degli eventi più attesi delle festività natalizie: la VII edizione del Presepe Vivente itinerante, che verrà inscenato nel pomeriggio del 1 gennaio. La scenografia è in fase di sistemazione definitiva, poiché le casette sono state già approntate.