PESCOPENNATARO – L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno sempre più diffuso nella regione Molise, in particolare nei piccoli paesi. E’ così che il Comune di Pescopennataro ha deciso di offrire un’opportunità alla terza età.
Infatti è lo stesso sindaco, Pompilio Sciulli, a comunicare che lunedì 10 gennaio aprirà il Centro Diurno per Anziani, la cui gestione verrà affidata alla C.A.S.I. Il centro, che attualmente ha registrato 19 utenti, su 25 che può ospitare, è rivolto agli ultra 65enni, sufficienti sotto l’aspetto fisico e psichico.
La localizzazione è prevista al Piano Terra dell’Edificio Scolastico. Provvisoriamente, la struttura funzionerà da ottobre ad aprile, sei giorni a settimana, con esclusione della domenica, dei periodi festivi e delle giornate dedicate alle consultazioni elettorali. Fornirà attività di intrattenimento, pasti giornalieri, servizio di lavanderia e stireria.
Il sindaco: “Il centro vuole essere una risorsa rilevante per la salvaguardia della qualità della vita dell’anziano, favorendo un sostegno alla vita quotidiana attraverso la valorizzazione delle funzioni rimanenti.
Ciò tramite interventi di tipo occupazionale e tramite forme di intrattenimento. Tutto questo è diretto ad impedire l’isolamento degli anziani, sostenendo le relazioni interpersonali e promuovendo una rete di rapporti con il mondo esterno, anche al fine di trasmettere all’intera collettività l’immenso patrimonio culturale di cui gli stessi sono dotati”
Adele Moauro