PESCOPENNATARO – E’ iniziato da pochi giorni il progetto di Servizio Civile, il 6° approvato in cinque anni. E non è cosa da poco, giacché Pescopennataro è uno dei pochi comuni molisani ad avere questa prerogativa.
Il progetto riguarda: l’intervento di recupero di viabilità forestale, con riapertura e segnatura di sentieri nei Siti di Interesse Comunitario; la salvaguardia e la manutenzione di aree verdi e percorsi per il tempo libero sia estivo che invernale; la costruzione di itinerari, visite e percorsi naturalistici guidati con il miglioramento del servizio di accoglienza; la realizzazione e diffusione di una adeguata cartografia; le attività di marketing ed ufficio stampa e, in ultimo, lo sviluppo del nascente museo ambientale.
I tre ragazzi selezionati, compresi tra i 18 ei 28 anni, dovranno conoscere il paese, le frazioni , il territorio e i suoi complessi apparati da un ottica inusuale, ma non in veste di fruitori di servizi, quanto di fornitori. I
noltre, sarà loro compito favorire la diffusione di una cultura ambientale nel territorio attraverso la promozione di azioni di informazione sui luoghi attrattivi e sulle aree verdi, nonché diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto effettivo tra il cittadino, la comunità e la natura.
Adele Moauro