PESCOCOSTANZO – Partirà sabato 25 settembre la riscoperta delle denominazioni controllate. Il binomio vino e cucina d’autore troverà il suo teatro naturale nell’incantevole cornice di Pescocostanzo, borgo tra i più belli d’Italia, dove, ospite del Ristorante “La Corniola”, a partire dalle 20.30, prenderà il via la cena degustazione dal titolo ambizioso “Andiamo insieme verso la rinascita delle denominazioni controllate: per una piena espressione della D.O.C.”.
Durante la serata spetterà al noto sommelier Paolo Pallozzi illustrare ai presenti le qualità dei vini scelti per accompagnare i piatti elaborati dallo chef Concezio Gizzi.
La varietà dei vini spazierà per territorialità e peculiarità. Ad essere degustati saranno i prodotti delle cantine: Montesecondo (Cerbaia Val di Pesa (FI)); Podere Concori (Gallicano (LU)); Emidio Pepe (Torano Nuovo (TE)) e Sebastien Riffault (Sancerre (Francia)).
I sapori sveleranno il territorio con creatività e fantasia. Il menù ideato per l’evento prevede due primi piatti come la Minestra di ceci e salsiccia e le Fettuccine con funghi porcini e vellutata di zucca.
Un secondo piatto: il Brasato di vitello. Un particolarissimo pre dessert come la Spuma di cioccolato e tabacco con gelatina di Rhum. E il dessert con la Trilogia al caffè.