PESCHE – Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Pesche la mostra “La Famiglia in Vetrina” che si svolge nell’ambito della XI edizione della mostra concorso “I Presepi nel Presepe” fino al 6 gennaio 2011.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco e riflette sulla possibilità della raffigurazione del nucleo familiare nel XXI secolo, in contrapposizione e confronto con la classica iconografia religiosa del presepe. Si è chiesto agli artisti di analizzare queste tematiche, con i mezzi più disparati (pittura, fotografia, elaborazione grafica), per comprendere se l’arte contemporanea abbia i mezzi e la voglia per un’indagine sulla famiglia sempre più, oggi, depauperata dei suoi valori e collocata in false e ingannevoli vetrine (la televisione, i giornali, la pubblicità).
“La famiglia moderna, come noi ancora la percepiamo – affermano gli organizzatori in una nota inviata alla stampa – si fonda su qualcosa di ben più forte del tradimento operato dalle dinamiche di modernizzazione sulla sua millenaria tradizione. Il senso, allora, sta altrove, fuori dalla politica e dal consumo. Le risposte date dagli artisti, mai comuni e scontate, sono da cogliere come spunti di riflessione e di ricerca.
Con la formula dell’esporre le opere non in originale ma in riproduzioni, inoltre, si è voluta marcare maggiormente l’idea, evitando il disturbo della materia, per permettere che si cogliesse meglio la forma e il messaggio non fermandosi all’aspetto tecnico recuperabile, d’altra parte, nella fruizione dei presepi in concorso. La scelta di esporre all’esterno le riproduzioni, inoltre, è il tentativo di creare una sorta di galleria all’aperto, permettendo che le opere interagiscano con l’ambiente circostante.