PESCASSEROLI – Nell’ambito delle attività promozionali della Biblioteca Comunale di Pescasseroli “Chiacchierata con l’autore”, organizzate periodicamente dall’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” , un nutrito pubblico di lettori ha partecipato alla presentazione del libro “La seduzione altrove” raccolta di reportage e racconti di viaggio della scrittrice Dacia Maraini.
Nella presentazione, curata dalla giornalista della Rai Luciana Capretti e da Antonio Polito, direttore de Il Riformista, si ripercorre, dall’ infanzia, la vita della scrittrice fatta di luoghi, di persone e di culture, forse, ancora lontane per molti di noi, e per questo ritenuti esotici.
Ma l’esotico talvolta viene da noi e, se non siamo pronti a percepire l’altro e l’altrove come ricchezza e non come minaccia non riusciremo mai a viaggiare godendo delle bellezze e dei piaceri dell’incontro. Questi e altri spunti sono stati i temi di un ampio e partecipato dibattito finale che ha coinvolto i presenti in una chiacchierata davvero franca e serena.
La familiarità con i viaggi, vissuta fin da tenera età dalla Maraini, si percepisce nei racconti che poeticamente, accompagnano il lettore all’interno di una realtà che solo l’arte del linguaggio rende visibile e reale.
Attraverso le pagine di “La seduzione Altrove”, si viaggia dalla savana nera dell’Africa, all’Europa, alle città del Sud America all’Oriente agli Stati Uniti e, per ogni posto, sono descritte analisi di società e culture, a volte espresse con opinioni e parole di scrittori, per far conoscere l’anima del luogo al di là della maschera offerta al turista.
Come si legge nelle prime pagine del libro : “ … chi ama viaggiare mette un piede avanti all’altro, senza pensarci tanto, senza calcolare i rischi, senza farsi troppe domande, perché il corpo ha voglia di andare. E va. Io vado. Perché ho sempre voglia di raccontare di una nuova seduzione”.
P. G.