PESCASSEROLI – La storia del Campo Sportivo Comunale e della sua ristrutturazione, o costruzione di un nuovo Campo Sportivo che dir si voglia, è un gran pasticcio!
Sommata alle incomprensibili vicende relative alla Farmacia Comunale, alle privatizzazioni scriteriate e alla confusione che regna intorno alla Variante Generale del PRG, essa certifica, senza ombra di dubbio, il fallimento di quello che resta della maggioranza di centro destra che da tre anni “dis-amministra“ il Comune di Pescasseroli.
Pensavamo che dopo aver speso inutilmente ben 241.000 Euro per non aver in cambio né Campo Sportivo né Spogliatoi, con il nuovo mutuo di 800.000 Euro contratto dal Comune di Pescasseroli si riuscisse almeno a realizzare il nuovo Stadio Comunale con annessi i relativi Spogliatoi, l’impianto di illuminazione e il Campetto coperto di allenamento.
Invece non è così e la storia del Campo Sportivo Comunale purtroppo è destinata a diventare come quella della Farmacia Comunale: una storia infinita nella quale, per giunta, i conti non tornano!
Come è possibile che con 1.041.000 Euro investiti per la costruzione del nuovo Stadio Comunale, ci ritroveremo ad avere un opera realizzata a metà, perché è ovvio che uno Stadio di calcio senza gli Spogliatoi e senza l’impianto di illuminazione non è per nulla funzionale, per lo meno per gli utilizzi che ci è dato conoscere.
Quale criterio è stato adottato per realizzare i Campetti Polifunzionali al posto degli Spogliatoi e dell’impianto di illuminazione? Sono più utili gli uni o gli altri?
Per costruire gli Spogliatoi si dovrà ricorrere a un nuovo mutuo bancario? Quanto costerà ai cittadini di Pescasseroli questo “scherzo”?
Invece di costruire i Campetti Polifunzionali (due, quattro o sei?) perché non si costruiscono subito gli Spogliatoi e l’impianto di illuminazione così da avere un opera finalmente terminata e funzionale?
In attesa di avere le risposte (evento molto improbabile) a queste domande che tanti cittadini di Pescasseroli si pongono, è utile ribadire, per l’ennesima volta che, vista la consistenza e la natura pubblica di questo corposo investimento e vista l’ esigenza sociale di avere un Campo Sportivo Comunale fruibile gratuitamente da tutti i cittadini di Pescasseroli e soprattutto dai giovani, è indispensabile e categorico che la gestione dello Stadio Comunale e delle strutture sportive ad esso connesse sia affidata, senza se e senza ma, all’Associazione Sportiva di Pescasseroli che in questi anni ha svolto, con impegno e in condizioni difficilissime, un prezioso lavoro di aggregazione e di attività sportiva per i giovani di Pescasseroli.
Silvano Di Pirro