CHIETI – È stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta il concorso “PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà”, iniziativa promossa dalla Rete di informazione comunitaria Europe Direct Abruzzo, che riunisce i Centri e i Punti Europe Direct ospitati in regione da diversi enti e istituzioni (l’ARSSA di Avezzano, le Province di Chieti e Pescara, i Comuni di Roseto degli Abruzzi, Lanciano, Ortona e Vasto).
Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere tra gli abruzzesi la discussione pubblica sul tema della povertà, nell’anno, il 2010, che l’Unione Europea dedica alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini, che potranno esprimersi sul tema attraverso l’immagine fotografica o i versi di una poesia. Nell’ambito delle due sezioni del concorso saranno premiati le fotografie e i componimenti che appariranno in grado di meglio raccontare e comunicare i diversi significati che i temi della povertà e dell’esclusione sociale assumono nelle società contemporanee.
«L’Unione europea – ha spiegato Annalisa Michetti, responsabile dello Europe Direct di Chieti – è una delle regioni più ricche al mondo. Tuttavia, il 17% degli europei dispone ancora di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessità primarie. La povertà e l’esclusione di un individuo contribuiscono alla povertà della società intera. La Rete Europe Direct Abruzzo, con questa campagna, intende coinvolgere i cittadini europei nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un calendario d’arte per il 2011, designato dall’Unione europea quale “Anno europeo del volontariato”. L’intento è quello di promuovere una campagna di sensibilizzazione che sappia veicolare, attraverso le fotografie ed i componimenti poetici, messaggi che contribuiscano ad eliminare luoghi comuni e cliché, dare visibilità ai problemi e alle necessità delle persone che vivono in condizione di povertà e di esclusione sociale e incoraggiare la collaborazione tra la società civile e le organizzazioni non governative che operano in questo ambito.
Tutte le foto e le poesie pervenute entro il 15 settembre, data di scadenza del bando, saranno utilizzate, inoltre, per allestire una mostra itinerante che verrà realizzata nei mesi di novembre e dicembre 2010 nelle quattro province abruzzesi».
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente, Enrico Di Giuseppantonio, i responsabili dei Centri e Punti della rete Europe Direct Abruzzo, l’assessore comunale di Lanciano, Ermando Bozza, il consigliere delegato di Ortona, Paolo Cieri, e il rappresentante del Centro per i Servizi del Volontariato di Chieti, Roberto Stanchi.
«La politica – ha chiosato il presidente Di Giuseppantonio – ha il compito di organizzare la speranza contro ogni povertà, storica e recente, e contro l’esclusione sociale, male dei nostri tempi. Questo concorso può dare un contributo per far prendere ai cittadini coscienza del problema e spero vivamente che i partecipanti riescano a fissare in uno scatto o in un verso il dramma che troppe famiglie vivono realmente».