Castel di Sangro -“Da troppo tempo cittadini e amministratori reclamano attenzione sull’ospedale di Castel di Sangro, senza avere risposte concrete”. Questo il commento rilasciato dalla presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, al termine della seduta straordinaria del Consiglio regionale, che si è tenuta oggi pomeriggio sull’ospedale di Castel di Sangro.
Insieme a lei era presente anche il vice presidente del Consiglio provinciale, Salvatore Orsini.“Oggi grazie alla mobilitazione dei consiglieri regionali dell’Italia dei Valori, il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione che impegna la giunta regionale a predisporre un piano di rilancio dell’ospedale sangrino entro 60 giorni.Bene, tra due mesi saremo di nuovo qui, in Consiglio regionale, ad ascoltare le proposte della Regione e speriamo che stavolta si tratti di risposte serie e concrete, perché fino ad oggi alle promesse sono seguiti solo tagli e taglieggiamenti.
Se la risoluzione approvata ci soddisfa, ritengo invece assolutamente deludenti le dichiarazioni del presidente della Regione e dell’assessore alla sanità, che mostrano di non aver affatto compreso la drammaticità in cui versa l’ospedale sangrino e la sua specificità. In questi anni, l’attenzione della Provincia è sempre stata alta nei confronti dell’ospedale. Abbiamo sempre dato battaglia e reclamato maggiora attenzione dalla Regione, a prescindere dal colore politico della giunta.
Non ci siamo mai tirati indietro di fronte a niente nessuno. Tant’è che un anno e mezzo fa abbiamo riunito proprio a Castel di Sangro la Consulta della sanità, rimarcando quanto sia importante per i cittadini del posto la tutela dell’ospedale. Un presidio piccolo, ma necessario per le arre interne”.