AGNONE – Oggi è una data importante per la sanità di Agnone, perché c’è finalmente una notizia positiva. E’ riaperto, infatti, da stamattina il Centro di Raccolta Sangue nello Stabilimento Ospedaliero, non più presso Laboratorio Analisi ma al piano terra, a destra dell’ingresso principale.
Ricordiamo che dall’inizio di maggio 2010, per problemi scaturiti dalla razionalizzazione della rete sanitaria, non si è donato come nel passato ma in maniera discontinua e disordinata, creando disagi a chi doveva ricevere sangue e a chi lo donava. Il Direttivo della sezione AVIS di Agnone ha chiesto più volte con forza all’AVIS Regionale la gestione autonoma del servizio della raccolta del sangue, sempre sotto le direttive del SIT di Isernia, per ridare dignità alle donazioni.
La riapertura del Centro è ora una grande soddisfazione, ma si spera che presto sarà di nuovo possibile tornare del tutto alla situazione precedente, con la possibilità di effettuazione delle analisi. Da oggi si potrà donare tre volte a settimana, cioè il lunedì, il sabato e un giorno infrasettimanale. Ad effettuare i salassi sarà il dott. De Vita, gratuitamente, coadiuvato dall’infermiere Felice di Cesare.
Per i primi tempi, onde evitare disguidi e affollamento, i donatori verranno chiamati direttamente dalla Segreteria; fra un paio di mesi circa si riprenderà il ciclo come prima. Il responsabile, Nicola Capparozza: “L’AVIS di Agnone, da oltre 26 anni, interpreta le necessità e il desiderio di tanti cittadini dell’Altomolise. Con oltre 430 donatori effettivi, ha soddisfatto le esigenze del presidio locale e ha contribuito all’autosufficienza regionale di sangue. Un grazie particolare va al sindaco De Vita, all’assessore F.G.Marinelli, all’amministrazione dell’ospedale e al Direttivo tutto dell’AVIS.
Rivolgiamo un appello a tutti coloro che hanno a cuore la nostra nobile Associazione per avere un ricambio generazionale, nuove idee e linfa.” L’attuale Segreteria provvederà a breve alla chiusura del Bilancio Consuntivo del 2010 e alla riorganizzazione del nuovo Direttivo.
Adele Moauro