OPI – La magica atmosfera del Presepe, torna dunque anche quest’anno, pronta ad affascinare grandi e piccoli, a stupire e a svelare i segreti nascosti nei suoi simboli. Suoni, colori, immagini, sensazioni, trasporteranno i visitatori a ritroso nel tempo, tra le viuzze del centro storico di Opi, da quest’anno entrato a far parte dei Club Borghi più belli d’Italia.
Promossa per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco di Opi, la “mostra” sarà inaugurata il 23 Dicembre alle 18 e sarà visitabile fino al 10 Gennaio 2011.
Il progetto è un modo diverso e, nello stesso tempo, simpatico per mettere in evidenza ancor più l’importanza e la tradizione da sempre presente nel nostro paese di realizzare, condividere ed emozionarsi a contemplare l’icona del Presepio. Una tradizione che si ripete e che anno dopo anno ha attirato un numero sempre crescente di visitatori, anche per l’originalità dei presepi in esposizione e a decoro del suggestivo Borgo medievale.
L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di spronare tutti, grandi e piccini, a realizzare un Presepe di varie fogge e grandezze, con molteplici ambientazioni ed utilizzando infiniti materiali per adornare le nostre case e le nostre strade durante tutto il periodo Natalizio.
In mostra dunque le tradizioni, le nostre radici così forti e uniche da costituire un patrimonio che non possiamo tenere solo per noi ma da condividere con gli altri. Il tutto reso ancora più suggestivo dalla novità di questa edizione, dell’accensione delle numerose luminarie a decoro di ogni angolo del Borgo.