COLLI A VOLTURNO – Tre giorni di eventi in onore di Sant’Antonio Abate. La manifestazione organizzata dall’associazione socio-culturale «Forza Giovane » presentata in conferenza stampa. I festeggiamenti al via da questa sera all’interno di una struttura riscaldata. I componenti dell’associazione socio-culturale «Forza Giovane» di Colli a Volturno hanno presentato nella mattinata di ieri la quarta edizione della tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate che prenderà inizio quest’oggi per concludersi domenica 17.
Il programma è stato illustrato in dettaglio dal presidente del sodalizio associativo giovanile Pietro Ranieri, che oltre a soffermarsi sullo sforzo organizzativo dell’evento, ha messo in evidenza le motivazioni che hanno spinto l’associazione ad allargare i propri confini anche nell’ambito culturale, in modo tale da proporre un programma completo a tutti coloro che vorranno presenziare all’evento, unico nella sua fattura in provincia di Isernia e in tutta la Regione Molise. I festeggiamenti prenderanno inizio questa sera alle ore 21 con il concerto di musica popolare del gruppo «Borea Folletti del Borgo».
Questi si esibiranno all’interno della tensostruttura allestita nella piazza di Corso Regina Elena, con pedane, posti a sedere e soprattutto riscaldamento. Funzionerà naturalmente uno stand gastronomico, curato da esperti chef, che preparerà per l’occasione primi piatti e specialità varie. La giornata centrale dell’evento sarà quella di sabato 16 gennaio con il giro dei gruppi di Sant’Antonio e l’uscita annuale della confraternita che porta il nome del santo, che intonerà per le vie del paese il canto popolare in tipico dialetto collese. In serata alle ore 18 accensione del fuoco sacro dedicato al santo e benedizioni varie impartite dal parroco don Paolo Mazzoleni.
Alle ore 20 l’arrivo dei cavalieri dell’associazione equestre «Amici di Sante» a cavallo ed in fiaccolata. Il clou della manifestazione alle ore 22, quando in piazza e all’interno della struttura allestita, si esibiranno i vari gruppi e soprattutto la confraternita di Sant’Antonio Abate che porterà tanta allegria tra i convenuti. L’evento, si concluderà domenica 17 gennaio, giornata dedicata a Sant’Antonio, con il lato religioso e culturale in primo luogo. Alle ore 11.30 del mattino santa messa e conseguente benedizioni degli animali. Nel tardo pomeriggio, alle ore 19, all’interno dell’aula consiliare comunale, convegno culturale dal titolo «Monaci eremiti e religiosi del Medioevo» alla presenza di esperti del settore e del professor Michele Raddi. Infine, in serata, alle ore 21 concerto del gruppo popolar-rock «Shamandura».
I componenti dell’associazione «Forza Giovane», tra cui il responsabile contabile e segretario Alberto Ranieri, in conferenza hanno sottolineato l’apporto fondamentale e la risposta della popolazione collese e delle attività commerciali del posto e non, che ogni anno partecipano fattivamente all’organizzazione della manifestazione con donazioni e quant’altro.