Castel di Sangro – “Il presepe e la pietra” è il nome della mostra di arte antica organizzata dall’associazione Archeoclub di Castel di Sangro e che sarà allestita presso il Museo Civico Aufidenate. Si tratta dell’esposizione di statuette in terracotta, dipinte e lavorate dal celebre Marco Angelilli.
Originario di Pacentro, Angelilli pratica questa arte dall’età di 5 anni. La sua lunga esperienza ha mantenuto viva l’usanza di rappresentare la gente dell’antico Abruzzo con personaggi vivi e reali come artigiani, pastori, contadini, realizzati in terracotta.
Questa tradizione, tramandata di generazione in generazione, è sopravvissuta e divenuta famosa a Pacentro grazie al maestro Giuseppe Avolio che ha firmato presepi esposti in molte importanti gallerie mondiali e presso il quale Angelilli ha appreso il mestiere.
Oggi i lavori di Angelilli sono apprezzati in tutto il mondo e i suoi pezzi sono arrivati fino negli Stati Uniti, Germania, Francia, Australia e persino in collezioni private in paesi come la Tunisia. I suoi personaggi sono utilizzati anche da importanti presepisti italiani.
La mostrà sarà aperta al pubblico da mercoledì 16 dicembre fino a gennaio 2010.
Gli orari di apertura saranno:
- mattina: dalle 10:30 alle 12:00
- pomeriggio: dalle 17:00 alle 18:30
Rimarrà chiusa tutti i lunedì e i martedì.
Informazioni:
- Telefono e fax: 0864 840826
- Email: archeoclub@email.it
- www.muvi.org/museoaufidenate
- www.altosangro.com/museoaufidenate