ISERNIA – Il food molisano protagonista in tutto il Mondo, con i sapori regionali che conquistano New York, Orlando, Tokio e Mosca. Una grande opportunità per le aziende del settore enogastronomico della regione, grazie ad una consistente richiesta di prodotti alimentari di alta qualità made in Molise fatta, in maniera ufficiale, al direttore del Consorzio MangiaMoli, Giovanni Venuto.
A tale scopo il manager si recherà, già nei prossimi giorni, a Mosca, mentre nel mese di marzo incontrerà alcuni importatori a Tokio. L’incontro più interessante sarà tuttavia a New York dove, commenta lo stesso Venuto, «molto probabilmente si potrebbe aprire uno show room in uno dei posti più frequentati ed importanti del centro». I prodotti scelti, oltre ad alcuni del Consorzio Mangiamoli, saranno in prevalenza provenienti dalla Provincia di Isernia.
«Ricordiamo che la sede del Consorzio è nella città di Venafro, – aggiunge il manager – ma non sono esclusi altri prodotti provenienti dalle altre zone del Molise, purché trattasi di aziende radicate nel territorio da almeno qualche decennio, che siano attrezzate per l’export, con packaging, etichettature e documentazione in regola con i paesi interessati». «
Gli imprenditori di piccole e medie aziende, con mentalità aperte alla collaborazione, avranno delle opportunità importanti per migliorare il fatturato, – sppiega Venuto – e potrebbero anche aumentare i posti di lavoro. Tra le aziende potranno esserci non solo quelle del settore Food, ma anche artigiani di, tipicità made in Molise, purché si tratti di produzioni originali inserite in packaging individuali ed eleganti per acquisti in takeaway».
I termini ed i dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista nel prossimo mese di aprile.