CASTEL DI SANGRO – “Sorridi con noi”. E’ il progetto ideato dalla scuola materna “A. Giannini”, supportato dal centro odontoiatrico “il dentino blu” con l’intento di far aumentare le conoscenze tra gli alunni sull’anatomia, la fisiologia della bocca e dei denti per responsabilizzarli ad una accurata igiene orale.
Coordinatore dello stage, il dott. Antonio Sferra, coadiuvato da un equipe di medici.
Gli esperti hanno focalizzato l’informazione sanitaria sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie del cavo orale e dei denti ed il loro ripristino funzionale ed estetico.
Un bambino già dall’età di tre anni dovrebbe essere sottoposto a visita odontoiatrica per garantire una corretta crescita e salute della bocca. L’iniziativa ha richiesto un’ora di lezione in cui è stata effettuata una proiezione di cartoni animati e di diapositive inerenti l’argomento.
A questo è seguita la parte dimostrativa pratica durante la quale si è messo a frutto la tecnica e il corretto uso dello spazzolino dentale.
Tutti i bambini sono stati premiati con un kit contenente uno spazzolino, un dentifricio ed altri gadget oltre ad una visita di prevenzione gratuita presso il centro che ha realizzato il progetto.
Si è trattato di un bell’investimento di risorse ed energie che se da una parte è servito per far conoscere meglio a cosa serve uno studio dentistico, dall’altra ha consentito di fare avvicinare i bambini alla cura dei denti per renderli consapevoli di quanto sia importante la prevenzione e l’igiene orale.