AGNONE – Anche Agnone, per la prima volta, sta partecipando alle giornate FAI di primavera, previste per ieri 26 e oggi 27 marzo. In questi due giorni si è concesso ai numerosi turisti, che hanno prenotato per poter godere delle bellezze naturali e storico-archeologiche dell’Atene del Sannio.
Infatti sono aperti l’Antico Mulino ad acqua ‘Scatozza’, le antiche Fonderie del rame, alcune delle antiche chiese, che rappresentano un vanto per il paese, come quelle di S. Amico, S. Antonio, S. Marco, S. Francesco, S. Emidio, nonché Palazzo S. Francesco con la Mostra del libro antico.
Oggi sarà possibile effettuare le visite dalle 10:00 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Per l’occasione, bisogna ringraziare la Pro Loco di Agnone, la Biblioteca e il Presidio Turistico, nonché i proprietari dell’Antico Mulino e delle Fonderie. Un ringraziamento particolare va invece a don Angelo Ricci, don Giovanni Fangio e don Alessandro di Sabato, e soprattutto agli studenti dell’ISISS e dell’Istituto comprensivo ‘Giuseppe Nicola D’Agnillo’, che si sono offerti di fare da ‘Ciceroni’ ai visitatori, posizionandosi nei diversi siti da vedere.
Adele Moauro