L’AQUILA – Oltre 20.000 persone hanno preso parte alla fiaccolata organizzata nel giorno del triste anniversario del sisma che, due anni, fa sconvolse le vite degli aquilani. Insieme alle autorità, erano presenti anche i rappresentanti dei comitati per le vittime delle sciagure di Viareggio e della Moby Prince.
Partendo dalla Fontana Luminosa, intorno alle 23.00, i vari cortei hanno raggiunto in un’unica fiaccolata Piazza Duomo alle 3.32.
“Per loro, per tutti, i familiari delle vittime. L’Aquila, 6 aprile 2009″ queste le parole scritte sullo striscione che ha aperto il corteo.
Le fotografie sono state scattate da Andrea e Viviana, una coppia di giovani sposi dell’Aquila, per testimoniare agli amici dell’Alto Sangro l’intensità della notte appena trascorsa. Queste le loro parole:
“Questa notte a L’Aquila si è reso omaggio alla memoria dei 309 martiri del terremoto che 2 anni fa ha spazzato via oltre alle loro vite anche la nostra bellissima Città e i borghi limitrofi.
La fiaccolata, come l’anno scorso, è stato un momento per tornare insieme e stringerci nel ricordo di quelli che non ce l’hanno fatta. La cosa che più delle altre emoziona, è il silenzio.
Un silenzio assordante che vale più di tutto quello che si può esprimere con le parole.
Nei volti delle persone si legge ancora il terrore di quei momenti: mille storie diverse, ma tutte ugualmente indelebili.
La notte del 6 Aprile 2009 dovrà rimanere nel patrimonio dei ricordi e della memoria dell’Aquila.
Lo dobbiamo proprio a coloro che non possono essere qui a raccontarlo. Lo dobbiamo alle generazioni future, affinché non si ripetano molti degli errori che hanno fatto si che questa tragedia assumesse queste dimensioni.”