ROCCHETTA A VOLTURNO – Continua al CEA Bactaria la I Edizione di “Serate culturali al CEA Bactaria” patrocinata dalla Regione Molise, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal Comune di Rocchetta a Volturno e dal Consorzio Mario Negri Sud. Miti e paesaggio: dalla cosmogonia ai toponimi leggendari è il titolo del sesto appuntamento curato dall’antropologo-culturale Mauro Gioielli, in programma per il 25 febbraio 2011 – ore 18:00.
Mauro Gioielli è nato a Lanciano e vive ad Isernia. Scrittore, demologo, giornalista e ricercatore, ha all’attivo centinaia di pubblicazioni (libri, saggi, articoli) su argomenti di antropologia culturale, musica, etnologia, folklore. È il fondatore e la voce solista del gruppo il Tratturo.
Fondato nel 1976 tra i più apprezzati e longevi della musica etnica italiana, vanta un lungo curriculum di oltre 1500 concerti, incisioni discografiche, tournée in Europa e nelle Americhe (Argentina, Austria, Canada, Francia, Inghilterra, Italia, Scozia, Spagna, Svizzera, Usa), partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici della Rai e di Mediaset.
Gioielli ha effettuato ricerche etnofoniche ed organologiche, recuperando un ricco repertorio di canti e rivalutando alcuni antichi strumenti musicali del folklore italiano; soprattutto la zampogna e la ciaramella che, nella sua regione, il Molise, sono gli strumenti più rappresentativi della tradizione popolare. Per oltre un decennio, è stato direttore artistico del Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli.
È direttore della rivista di etnomusicologia “Utriculus” distribuita in tutta Europa.