CASTEL DI SANGRO – Un’entusiasmante concorso per promuovere e sensibilizzare gli studenti, delle scuole primarie e secondarie, italiani alla conoscenza, al rispetto e alla protezione dell’ambiente.
Con questo intento è stato bandito il concorso “La scuola adotta il bosco” dal Corpo forestale dello Stato e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’iniziativa s’innesta, nel panorama delle molteplici iniziative a carattere nazionale, in corso per l’Anno Internazionale delle Foreste ed è stato presentato lo scorso 3 febbraio alle Nazioni Unite dall’Ambasciatore italiano presso la Rappresentanza permanente d’Italia di New York durante la tavola rotonda dell’UNFF9, il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste.
L’obiettivo del concorso è di consolidare il legame tra le giovani generazioni e il territorio in cui vivono. Le attività sono state svolte con l’ausilio e la collaborazione degli esperti della forestale che attraverso la ricerca, la conoscenza diretta e altre attività, sui luoghi scelti dalle singole scuole, hanno orientato l’interesse degli studenti per portarli ad acquisire la consapevolezza della cura del territorio, rendendoli “custodi” del bosco più vicino alla propria scuola al fine di garantirne la difesa negli anni futuri, quando gli stessi studenti, diventeranno cittadini adulti.
Fra le oltre 300 scuole, che hanno aderito su tutto il territorio nazionale, compaiono anche le classi dell’Istituto Comprensivo di Barrea e della Direzione Didattica di Castel di Sangro. Quest’ultime sono state coadiuvate, nelle attività di progetto per la partecipazione al concorso, dagli esperti dell’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Castel di Sangro.
In diversi momenti i Forestali hanno saputo avvicinare i bambini alla conoscenza del bosco come vasto territorio ricco, oltre che di piante, animali e paesaggi mozzafiato anche di realtà umane, storiche, culturali ed economiche.
Gli elaborati, realizzati dalle classi interessate con diverse tecniche espressive , e inviati al Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, saranno esposti e i migliori saranno premiati. Le scolaresche vincitrici partiranno per una settimana verde in una Riserva Naturale Statale.
Paola Giampaolo