ISERNIA – Valorizzazione e tutela del tartufo, la Provincia in prima linea. Si è svolto ieri, presso la sede di Via Berta, un incontro tra il presidente, Luigi Mazzuto, l’assessore all’Agricoltura, Francesco Del Basso, il comandante della Polizia provinciale, Ezio Stefanelli, e i cavatori di tartufo, finalizzato all’elaborazione di una programmazione per la tutela e la valorizzazione del tartufo.
«Il nostro scopo – ha detto Mazzuto – deve essere quello di creare insieme a voi una filiera completa del tartufo. Tutto ciò sarà possibile solo se riusciremo a mettere in piedi un vero e proprio sistema per affrontare tutte queste problematiche». L’assessore Del Basso ha illustrato gli aspetti programmatici che l’amministrazione intende perseguire.
«La nostra idea è quella di realizzare un borsino del tartufo con dei veri e propri centri di raccolta in cui il tubero possa essere venduto a prezzi migliori rispetto alla commercializzazione individuale. Inoltre, occorre che vengano messi in campo controlli per la difesa del territorio e la salvaguardia del prodotto.