Castel di Sangro – Interviene anche la presidente della provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane a favore degli studenti dell’alto sangro che frequentano l’università aquilana:
“E un gesto di attaccamento e di solidarietà da parte dei giovani provenienti dall’Alto Sangro, e dai paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo, la volontà manifestata di completare i loro studi all’Aquila, nonostante le difficoltà legate ai collegamenti siano notevoli” dichiara la presidente Stefania Pezzopane.
“La loro giornata inizia alle 6,30 del mattino con rientro alle ore 21” – ricorda la presidente – “Dovendo utilizzare sia l’autobus che il treno a volte non trovano neanche le coincidenze, saltando così le lezioni e subendo numerosi disagi organizzativi. Per raggiungere l’ateneo aquilano non c’è una linea diretta da Castel di Sangro all’Aquila. Una condizione che non rende di certo sereno il percorso di coloro che si adoperano per costruire un futuro dignitoso a se stessi e contemporaneamente a sostenere il futuro del nostro ateneo.
E’ fondamentale assecondare le loro esigenze attraverso il potenziamento del trasporto pubblico, inserendo nuove corse e agevolazioni”. Un’esortazione che la presidente rivolge a ARPA e Trenitalia ma soprattutto alla Regione, assessorato ai trasporti, che ha in capo la gestione delle convenzioni e dei rapporti con i principali vettori di trasporto regionale.
“La storia è sempre la stessa” conclude Pezzopane “ogni giorno e su ogni argomento dobbiamo ricordare in quale situazione di disagio e bisogno si trovano le zone interne oggi gravate anche dalle conseguenze di un sisma che ha sconvolto tutto e tutti. Se i servizi pubblici abbandonano questi particolari territori ora, non si può dire che esaudiscano correttamente la loro mission. Bisogna cercare di andare incontro alle esigenze che ci segnalano gli studenti, accantonando per ora la razionalizzazione della spesa, almeno in questi frangenti”.
Sull’argomento, mercoledì prossimo andrà in onda un servizio con le interviste agli studenti. Naturalmente su Ecodelsangro.it!