Isola del Gran Sasso – Organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini sezione “Abruzzi” di Teramo e dal Gruppo di Isola del Gran Sasso ieri, domenica 13 febbraio si è svolto il 19° Raduno degli Alpini Abruzzesi per commemorare i caduti Selenyi Jar.
L’evento, a carattere nazionale, ricorda la campagna di Russia del 1942-43 quando, il BattaglioneL’Aquila, 9° Reggimento Alpini, della leggendaria Divisione Julia riportò molte vittime tra i giovanissimi militari. Non meno drammatico fu il rientro dei superstiti , un centinaio, al comando del tenente Giuseppe Prisco . In loro onore partecipano alla cerimonia nutriti gruppi di penne nere provenienti sia dalle regioni italiane che dall’estero.
Nella giornata conclusiva, come ogni anno erano presenti anche gli Alpini della 6ª Zona che comprende i Gruppi Alpini dei paesi dell’Alto Sangro da Pescasseroli a Pescocostanzo. Tra le autorità politiche hanno sfilato i Sindaci di Villetta Barrea e Alfedena. Molto partecipata la S. Messa in suffragio dei caduti, celebrata, all’interno del Santuario, dal parroco di Castelli (TE) don Franco D’Angelo.
La cerimonia, ricca di emozione, sottolinea e continua il rapporto affettivo tra gli Alpini Abruzzesi e San Gabriele, al quale si affidarono e chiesero protezione, gli alpini soldato durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Paola Giampaolo