ISERNIA – È stato approvato dalla giunta municipale di Isernia, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Rosa Iorio, il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile nella zona Le Piane-Tremolicci-Nunziatella.
Da anni la città attendeva che, nella sua parte pianeggiante e perciò più adatta a tale scopo, venisse individuato un percorso riservato a chi gradisce effettuare passeggiate in bicicletta.
«L’utilizzo delle bici sui tragitti urbani – ha dichiarato l’assessore Iorio – è di solito ostacolato da sistemi stradali ideati per il traffico automobilistico. Tale difficoltà può essere rimossa attraverso la creazione di percorsi protetti e destinati agli amanti del pedale. In tale ottica l’amministrazione comunale ha previsto la realizzazione d’una pista riservata alla mobilità ciclabile».
«Il progetto – ha aggiunto l’assessore allo sport Raffaele Teodoro – è confacente alle linee programmatiche dell’amministrazione e prevede una spesa di oltre duecentomila euro. Si è agito col duplice obiettivo di limitare i pericoli del traffico per i ciclisti e di incentivare l’utilizzo delle bici in una visione ecologista degli spostamenti cittadini».