ISERNIA – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la festa dell’olio extravergine d’oliva. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è stata organizzata dall’oleificio “Fraterna Seconda” di Isernia e si svolgerà sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 presso lo stesso oleificio, situato in contrada Breccelle a Isernia.
Tante le novità che verranno proposte durante la rassegna interamente dedicata all’olio d’oliva. Verranno illustrate, infatti, non solo le qualità del prodotto a livello alimentare, di cucina e di salute ma anche le tecniche di raccolta e di potatura, giungendo fino ai possibili riflessi sulla produzione di energia. E, proprio tutti questi argomenti, saranno al centro della prima giornata della festa dell’olio.
La manifestazione, infatti, prenderà il via alle ore 16 di sabato 29 gennaio con il convegno dal tema “Promozione dell’origine dei prodotti agricoli e valorizzazione del territorio”. Ad aprire gli interventi sarà l’agronomo Mario Stasi del Consorzio regionale molisano di difesa di Isernia. Stasi traccerà il bilancio fitosanitario dell’annata 2010. In particolare, analizzerà l’andamento della raccolta delle olive in riferimento alla qualità del prodotto e ai fattori che ne hanno influenzato la produzione.
Successivamente, sarà la volta di Giorgio Pannelli dell’Istituto sperimentale per l’ovicoltura di Spoleto che indicherà come migliorare la raccolta e la potatura degli ulivi. Antonio Di Lallo, direttore di Molise verso il 2000 Scarl, parlerà delle innovazioni nel mondo rurale. E, sempre a proposito di innovazione, nel corso del convegno, il presidente di Futuridea Carmine Nardone, presenterà i risultati della sperimentazione effettuata in Molise sul recupero e la valorizzazione energetica delle acque di vegetazione dei frantoi. Le acque reflue dei frantoi e anche dei caseifici hanno rappresentato, infatti, sempre un problema per quanto riguarda lo smaltimento.
Per porre rimedio a tale situazione un italo-americano di origine molisane ha inventato una macchina che permette, non solo di smaltire in maniera ecocompatibile tali liquidi, ma anche di produrre gas e, quindi, energia. La sperimentazione su questo tipo di strumentazione è stata condotta nelle scorse settimane in Molise, dando ottimi risultati. Risultati che saranno, appunto, illustrati nel corso del convegno. Al dibattito, inoltre, interverrà anche l’assessore regionale alle politiche agricole del Molise, Nicola Cavaliere, che parlerà degli scenari futuri dell’agricoltura in Molise. Mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Molise, Angelo Michele Iorio.
Nel corso della due giorni si svolgerà una rassegna di olii monovarietali, organizzata dall’Unioncamere Molise, durante la quale sarà possibile degustare gli olii locali. Negli stand allestiti a Breccelle sarà presente anche l’Agenzia di sviluppo della Provincia di Isernia (Sfide) che mostrerà il funzionamento delle fattorie didattiche. Di particolare importanza anche la presenza della Coldiretti Molise che promuoverà, all’interno della manifestazione, l’iniziativa denominata “Campagna Amica”, ossia, la cosiddetta vendita “a chilometri zero”.
Si tratta, in pratica, della vendita diretta dei prodotti dagli agricoltori ai consumatori, eliminando così i normali passaggi della filiera commerciale e proponendo, quindi, i prodotti a prezzi più convenienti. Ci saranno, infine, stand espositivi con prodotti tipici locali. Le due serate saranno allietate da musiche e balli. In particolare, sabato 29 gennaio si esibirà il complesso “Americo”, mentre domenica 30 gennaio sarà la volta di “Enzo De Quattro”.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, della Camera di Commercio di Isernia, del Gal Molise, dell’Arsiam, della fondazione Campagna Amica, della Coldiretti, dell’Ente provinciale per il turismo di Isernia, del Coredimo, dell’associazione Millsensi e della Pro loco di Isernia.