COLLI A VOLTURNO – L’allegria e la bellezza senza tempo di “Barchette” fiammanti a spasso per le strade di Molise e Abruzzo.
E’ il gioviale spirito che accompagnerà il raduno organizzato domenica 26, proposto da un gruppo di appassionati e possessori della prestigiosa macchina di casa Fiat.
La carovana partirà da Venafro alle 10, davanti al piazzale antistante il ristorante Amphytron, per proseguire verso il “paese delle zampogne”, Scapoli e poi attraversare i paesi molisani di Castelnuovo al Volturno e Castel San Vincenzo dove è prevista la prima tappa.
Dopo la sosta si parte per giungere nell’area abruzzese dell’Alto Sangro fino ad Alfedena, l’antica “Aufidena” dei sanniti carraceni, il centro più importante del sannio pentro.
Un itinerario, dunque, che si snoda in un territorio accomunato da millenni di storia, oltre che dai fantastici paesaggi apprezzabili durante l’intero transito in automobile.
“Questo – affermano gli organizzatori, Giuliano Di Salvo, presidente dell’Associazione Radiomatori d’Isernia, Vincenzo Di Sandro del Club Nazionale Fiat Barchetta e Giovanni Di Nallo – è’ il primo raduno organizzato in Molise per la spider italiana, attualmente classificata a livello nazionale come auto d’interresse storico iscrivibile al Registro Fiat ”. Infatti,“ La Barchetta” è una 2 posti e si rifà ad alcuni tratti stilistici della Ferrari 166MM Touring del 1948.
Salire su quest’auto equivale a fare un tuffo nel passato della storia dell’automobilismo italiano: la posizione di guida è stata volutamente tenuta bassa e allungata, spostata all’indietro, con lo scopo di richiamarsi alle sportive di un tempo.
Alla simpatica carovana si uniranno i “piloti” di regioni limitrofe: Lazio, Campania, e Puglia. Si tratta, quindi, di un’importante manifestazione che servirà anche a favorire l’incontro tra amici per uno scambio di conoscenze tecniche sulla storica spider italiana.