ISERNIA – Come preannunciato nei giorni scorsi dal sindaco Gabriele Melogli durante la conferenza stampa di fine anno, è stata avviata la procedura di esproprio necessaria alla realizzazione del Lotto Zero, relativa alla costruzione della strada di collegamento Isernia-Castel di Sangro.
L’espropriazione è la fase propedeutica alla cantierizzazione dei lavori, che prevedono un importo di oltre 130 milioni di euro.
«Il Lotto Zero è una infrastruttura fondamentale per il nostro territorio – ha dichiarato Melogli -.
Renderà molto più rapido il collegamento con l’alto Sangro e ci saranno positive ricadute economiche per Isernia, che potrà essere facilmente raggiunta da varie località abruzzesi che guardano alla nostra città quale effettivo capoluogo d’una vasta area geografica di confine fra due regioni.
Quando annunciai la realizzazione del Lotto – ha aggiunto il sindaco -, qualcuno si dimostrò scettico sull’effettiva possibilità di costruire un’arteria stradale del genere, molto impegnativa sia dal punto di vista progettuale che finanziario.
Ora l’opera sta per diventare una realtà che muterà sostanzialmente i rapporti col vicino Abruzzo, a completo beneficio delle popolazioni».