ISERNIA – Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la partecipazione dell’Agenzia di Sviluppo territoriale Sfide, attraverso lo Sportello Fattorie Didattiche all’evento fieristico AgrieTur, salone nazionale dell’agriturismo svoltosi di recente ad Arezzo. Tante le realtà del settore presenti in fiera, ciascuna con la propria specificità di offerta volta a promuovere la cultura dell’ospitalità rurale.
Aziende agrituristiche ed i loro consorzi, Amministrazioni Pubbliche, Associazioni di categoria, aziende fornitrici di servizi e prodotti per l’agriturismo, tecnici ed appassionati del settore, si sono confrontati durante le tre giornate di manifestazione. L’Agenzia Sfide, in particolare, con il suo Sportello “Fattorie Didattiche” si è distinta in maniera significativa, fornendo un valido esempio di organizzazione in rete delle aziende agricole e agrituristiche che offrono nelle loro strutture servizi didattici destinati a scolaresche e visitatori in generale.
L’Agenzia Sfide, presente con proprio stand espositivo allestito nel settore della fiera dedicato al turismo per bimbi, ha fornito informazioni sulla rete delle Fattorie Didattiche della Provincia di Isernia, distribuendo attraverso i propri “animatori” materiale promozionale e gadget, con il supporto di due aziende appartenenti alla rete: “La Sorgente” e “Roger Allevamenti”. Veterana l’una, new entry l’altra, le due Fattorie Didattiche hanno dato prova della loro professionalità e competenza in laboratori didattici a tema, allietando i visitatori e stimolandoli ancor di più a prestare attenzione alla provincia pentra.
Nei seminari, negli incontri di confronto delle diverse realtà nazionali e nei workshop in programma, ad emergere è stato soprattutto il lavoro di coordinamento e di supporto didattico che, a differenza degli altri contesti, le Fattorie Didattiche della Provincia di Isernia ricevono dallo Sportello allestito all’interno dell’Agenzia Sfide.
“Questo – dice il direttore generale di Sfide, Andrea Di Lucente – è stato il principale punto di forza del nostro Sportello, che ha raccolto il plauso di tutte le altre realtà nazionali presenti all’evento, in quanto l’unica ad avere istituito la figura dell’animatore di Fattoria. I nostri – conclude Di Lucente – sono preparati a tal punto da aver messo in piedi un programma capace di interfacciare, in maniera efficacissima, la parte didattica destinata soprattutto alle Scuole con quella promozionale, elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra rete di Fattorie Didattiche “.