ISERNIA – Il Comune ha aderito alla Giornata Nazionale della Bicicletta, la manifestazione ideata dal Ministero dell’Ambiente che si terrà in varie città d’Italia domenica prossima, 8 maggio.
Si tratta d’una iniziativa non competitiva che unisce ambiente e sport, una passeggiata in bici aperta alla libera partecipazione di tutti, bimbi e adulti, senza limiti d’età.
L’appuntamento è per le ore 9.30, presso il Terminal degli autobus in piazza della Repubblica. Il percorso prevede il transito su corso Garibaldi fino al passaggio a livello che immette in via Libero Testa; proseguirà per via Umbria e corso Risorgimento giungendo in piazza Tedeschi, quindi risalirà corso Garibaldi e arriverà in piazza della Repubblica. I partecipanti potranno compiere il circuito una o due volte.
«La Giornata Nazionale della Bicicletta – ha dichiarato l’assessore comunale allo sport Raffele Teodoro – intende incentivare la mobilità alternativa e salutare nelle città. Isernia ha aderito nell’ottica d’una politica tesa a favorire lo sviluppo delle reti ciclabili, promuovendo iniziative volte a stimolare l’uso del pedale per gli spostamenti quotidiani, per lo svago e per lo sport.
La manifestazione fa da prologo alla possibilità d’organizzare un altro importante evento sportivo. Infatti, si sta valutando l’opportunità d’ospitare, il prossimo 11 giugno, l’arrivo della tappa Pescara-Isernia del Giro d’Italia Dilettanti».
Il raduno isernino di domenica è stato organizzato d’intesa con la Federazione Ciclistica Italiana e con la collaborazione del “Pedale molisano Acqua & Sapone”.