Capracotta – Un cartellone degli appuntamenti natalizi fitto per centro il altomolisano, prontamente allestito dalla Pro loco di Capracotta in collaborazione con il Comune. Le manifestazioni socioricreative partiranno dal 21 dicembre e andranno avanti fino al 6 gennaio.
Pronti via, dunque, il 21 dicembre toccherà agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado dare il via alle danze degli appuntamenti natalizi con l’intrattenimento musicale, nella più classica delle recite natalizie. Sarà la volta di Babbo Natale, poi, nei giorni del 23 e 24 dicembre, fare visita, rispettivamente, alla residenza per anziani e alle singole case del paese che ne faranno richiesta alla Pro loco.
La serata del 24 dicembr sarà, inoltre, caratterizzata dall’incontro in piazza Falconi «Ch’r’cuappot a rota» per gustare in allegria, intorno al caldaio, un buon bicchieredi vin brulè. Il pomeriggio del 27 dicembre sarà, invece, caratterizzato dalla «Fest della Santa famiglia» con momenti di aggregazione, successivamente rievocata anche nel giorno del 3 gennaio).
Gli eventi natalizi saranno, quindi, caratterizzati anche da scorci di letteratura grazie alle scrittrici Paola di Giannantonio, che nella serata del 29 dicembre presenterà il libro ’Terratradita’, presso la biblioteca comunale) e Simonetta Tassinari, con la presentazione del romanzo ’La notte in cui sparì l’ultimo pollo’, il 3 gennaio presso la biblioteca comunale. Il concerto di Natale dal titolo «Nascetteà sotto Federico II» con Valerio Ricciardelli, il 30 dicembre anticiperà l’original «Fiaccolata da Monte Campo» che illuminerà a festa il comune altomolisano l’ultimo giorno dell’anno.
Il 5 gennaio prevista anche «La fiaccolata dei bambini» a cura dei maestri di sci di Capracotta con l’impianto di risalita di Monte Capraro a traghettare gli intervenuti nel magnifico paesaggio naturaòle. A seguire, poi – sempre il 5 dicembre – la «Festa della befana» con animazione e giochi press l’hotel Capracotta. Sabato 2 gennaio, invece, dilettanti allo sbaraglio, si daranno battaglia nella prima edizione della «Corrida capracottese».
Il susseguirsi delle manifestazioni sarà intervallato, anche, dalla proiezione di film presso la biblioteca comunale. A chiudere il cartellone degli eventi natalizi, il 6 gennaio, la venuta della «Befana dai nonni nella residenza per anziani» che rimanderà al prossimo Natale 2010 l’impegno della Pro loco e del Comune per quanto concerne le attività natalizie. successivamente prontamente riflessi anche il giorno dopo (28 dicembre) nell’attesissima “Tombolata a premi”.