PESCOCOSTANZO – Camminare fa proprio bene. Secondo numerose statistiche fare una passeggiata apporta numerosi benefici al nostro corpo ed anche alla nostra psiche; da una parte ristabilisce i valori della pressione sanguigna e del colesterolo e dall’altra ci aiuta a distenderci e rilassarci ed a migliorare il nostro umore; senza dimenticare che 30 minuti di cammianata predispongono in maniera positiva il nostro cervello ad attività faticose. Perché dunque non sfruttare i benefici di una buona camminata concedendo anche alla vista un appagamento con l’osservazione dei paesaggi del nostro territorio? C’è un’ottima soluzione per unire queste positività: una ciaspolata.
Che cos’è una “ciaspolata”?
Una ciaspolata è una passeggiata in montagna con le “ciaspole” (o “racchette da neve”, N.D.R.) e magari con l’ausilio di bastoncini. Prendono luogo in questo periodo le ciaspolate organizzate dall’A.S.D. NaturalMente, con date prestabilite fino al 2 aprile 2011, ma è comunque possibile concordare delle escursioni in giorni non specificati dal programma che segue, contattando il numero 3406222598 (Francesco) entro le 17:00 del giorno antecedente l’escursione che si vuole realizzare.
Quali accorgimenti devo tenere in considerazione?
Tutte le escursioni non richiedono una preparazione tecnica particolare o un allenamento specifico, dunque sono attività alla portata di tutti purchè si goda di sana e robusta costituzione fisica e si abbia un minimo di preparazione fisica, visto che si giunge a picchi di 1743m (Monte Calvario – Pescocostanzo) e 1900m (Cime della Fossa – Pescocostanzo). Per tutte le escursioni l’associazione raccomanda vivamente di indossare indumenti e munirsi di oggetti consoni alle escursioni invernali quali: una buona scarpa da trekking e/o un doposcì ad eccezione dei moon
boot; munirsi anche di zaino, calzamaglia, micropile come secondo strato, pile pesante o pile antivento come terzo strato, giacca a vento, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, cibo e almeno un litro d’acqua. Non tutti abbiamo un bel paio di ciaspole pronte per ogni invernata come un bel paio di guanti o una calda sciarpa, dunque per chi ne fosse sprovvisto, l’associazione dà la possibilità di noleggiare le ciaspole ed i bastoncini fino ad esaurimento scorte.
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre le 17:00 del giorno antecedente l’escursione. Tutte le escursioni verranno effettuate solo al raggiungimento minimo di quattro persone.
Per info e prenotazioni contattare i numeri
– 389 1066649 (Giuseppe – per le attività di sci di fondo)
– 340 6222598 (Francesco – per le escursioni).
Il programma
Mercoledì 29 dicembre 2010: Ciaspolata alla “Posta Mazzamorra” (Pescocostanzo). Ciaspolata in uno dei tanti rifugi utilizzati come ricovero per i pastori e circondato da splendidi faggi secolari.
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 100m – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 3 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale degli impianti di risalita di Pescocostanzo.
Giovedì 30 dicembre 2010: Ciaspolata sotto le stelle. Escursione serale nella pineta di Pescocostanzo.
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 200m circa – Lunghezza: 3Km circa – Durata a/r: 3 ore circa – Ritrovo: ore 17:30 presso il piazzale del Colle S.Maria.
Note: Portarsi una pila frontale o torcia. Al rientro thè per tutti i partecipanti e stand di Vin Brulè in Piazza Municipio in collaborazione con gli alpini di Pescocostanzo.
Domenica 2 gennaio 2011: Ciaspolata dei 3 comuni. (Pescocostanzo – Rivisondoli – Roccaraso).
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 200m circa in discesa – Lunghezza: 7Km circa – Durata a/r: 2 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale antistante l’ambulatorio medico di Pescocostanzo.
Note: il rientro a Pescocostanzo è previsto in autobus, il costo del biglietto non è compreso nel costo dell’escursione.
Lunedì 3 gennaio 2011: Ciaspolata al Quarto di S. Chiara (Pescocostanzo).
Difficoltà: F (Facile) – Dislivello: assente – Lunghezza: 3Km circa – Durata a/r: 2 ore circa – Ritrovo ore 9:00 presso il piazzale del Colle di S. Maria.
Nota: munirsi di auto propria.
Martedì 4 gennaio 2011: Ciaspolata all’eremo di S. Michele (Pescocostanzo).
Difficoltà: F (Facile) – Dislivello: 150m circa – Lunghezza: 5Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale del Colle di S.Maria.
Mercoledì 5 gennaio 2011: Ciaspolata al Valico della Forchetta (Palena). Suggestiva ciaspolata alle pendici della Maiella.
Difficoltà: F (Facile) – Dislivello: 50m circa – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 2 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale del Colle di S. Maria.
Nota: Munirsi di auto propria.
Sabato 8 gennaio 2011: Ciaspolata a Monta Calvario dalla Valle di S. Maria (1743m) (Pescocostanzo).
Difficoltà: D (Difficile) – Dislivello: 450m – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale degli impianti di risalita di Pescocostanzo
Sabato 15 gennaio 2011: Ciaspolata al Quarto di S.Chiara (Pescocostanzo).
Difficoltà: F
(Facile) – Dislivello: assente – Lunghezza: 3Km circa – Durata a/r: 2 ore circa – Ritrovo: ore 10:30 presso il piazzale del Colle di S. Maria.
Nota: munirsi di auto propria.
Sabato 29 gennaio 2011: Ciaspolata alla “Posta Macchiaduni” (Pescocostanzo). Ciaspolata in uno dei tanti rifugi utilizzati come ricovero per i pastori situato al ridosso della riserva del bosco di S. Antonio.
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 150m – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale del Colle di S.Maria.
Nota: munirsi di auto propria.
Sabato 12 febbraio 2011: Ciaspolata a Monta Calvario (1743m) (Pescocostanzo).
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 450m – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 pressp il piazzale degli impianti di risalita di Pescocostanzo.
Sabato 26 febbraio 2011: Ciaspolata al Valivo della Forchetta (Palena). Suggestiva ciaspolata alle pendici della Maiella.
Difficoltà: F (Facile) – Dislivello: 50m circa – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 2 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale del Colle di S.Maria a Pescocostanzo.
Sabato 5 marzo 2011: Ciaspolata Rivisondoli – Valle Santa Maria – Valle Fura (Pescocostanzo).
Difficoltà: D (Difficile) – Dislivello: 300m circa – Lunghezza: 4Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale antistante l’ambulatorio medico di Pescocostanzo.
Sabato 19 marzo 2011: Ciaspolata a Cima della Fossa (1900m) (Pescocostanzo).
Difficoltà: PD (Poco Difficile) – Dislivello: 450m – Lunghezza: 5Km circa – Durata a/r: 4 ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale degli impianti di risalita di Pescocostanzo.
Sabato 2 aprile 2011: Ciaspolata a Monte Rotella (2127m).
Difficoltà: D (Difficile) – Dislivello: 600m – Lunghezza: 8Km circa – Durata a/r: 50ore circa – Ritrovo: ore 9:00 presso il piazzale degli impianti di risalita di Pescocostanzo.
Nota: munirsi di auto propria.
Nelle date del programma del 15 e 29 gennaio e del 26 febbraio, al rientro dall’escursione l’associazione sportiva, in collaborazione con l’Azienda Agricola “Giulian”, propone la “Degustazione del pastore” per assaporare il gusto ed i sapori di un tempo immersi in una incantevole atmosfera tipica della masseria tipica di Pescocostanzo. La degustazione prevede un ricco buffet di prodotti tipici preparati esclusivamente con antiche ricette locali.
Da quest’iniziativa sembra proprio esatto dire: “Mens sana in corpore sano” vivendo a pieno il nostro territorio e respirando a pieni polmoni l’aria pulita dell’Alto Sangro.
Francesca Orsini