Villetta Barrea – Nei giorni scorsi , presso il Centro Servizi del Parco, si sono tenute le giornate di formazione “La geologia e la geomorfologia del Parco Nazionale d’AbruzzoLM” rivolte agli operatori locali che supportano le attività di educazione ambientale, di accompagnamento e di visite guidate curate dall’Ente. Docente d’eccezione, il Prof. Enrico Miccadei, Associato di Geografia fisica e Geomorfologia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, e profondo conoscitore del territorio del Parco.
Nello spirito e negli obiettivi del progetto formativo del Parco, e nell’ambito delle politiche e strategie di coinvolgimento del territorio e di progettazione partecipata che il Parco medesimo sta mettendo in atto, il seminario ha fornito conoscenze corrette e chiare sulla storia geologica dell’area protetta e sulla sua morfologia, ha fornito strumenti di lettura del paesaggio e spunti su come trasferire al vasto pubblico dei visitatori tali concetti in maniera accattivante e scientificamente corretta, al fine di rendere più efficace l’azione per la costruzione del consenso verso le strategie di conservazione della natura.
Il seminario si è svolto nell’arco di due giorni: lezioni in aula seguite da esercitazioni di gruppo sul campo con lettura del paesaggio geomorfologico.
Il seminario ha fornito anche l’occasione per aggiornare i partecipanti sulla marcatura della nuova rete sentieristica del Parco, un importante progetto iniziato in estate e ancora in corso di realizzazione da parte dell’Ente.