Pescopennataro (Is) – Aria di festa in paese. Il Comune inaugura l’impianto fotovoltaico da 1.955 kWp realizzato dalla società «GransolarGhella srl». La nuova opera sorge in contrada Cinque Cerri – Colle Pali. La cerimonia oggi alle 11. All’inaugurazione ha prsenziato il Governatore della Regione Molise, Michele Iorio, del sindaco di Pescopennataro, Pompilio Sciulli.
Il nuovo impianto – spiega la GransolarGhella – è stato realizzato su un terreno comunale ed il primo impianto su un suolo pubblico del Molise. Il soggetto responsabile sarà il Comune altomolisano collegato alla rete elettrica MT Enel. L’energia prodotta – conclude la società – verrà totalmente ceduta alla rete secondo la deliberazione AEEG numero 280/07, che individua nel gestore dei servizi elettrici il soggetto preposto al ritiro dell’energia.
Il costo dell’opera si aggira intorno gli undici milioni di euro grazie ad un mutuo contratto dalla GransolarGhella con la Banca infrastrutture innovazione e sviluppo (Gruppo Intesa Sanpaolo) e produrrà 2.400 MW/h di energia. Inoltre, l’impianto assicurerà sostanziali introiti economici al Comune di Pescopennataro che verranno investiti soprattutto per abbassare le tasse (Ici e tassa sui rifiuti, ndr) e per il sociale, come conferma il primo cittadino, Pompilio Sciulli: «Innanzitutto va detto che il nostro Comune per realizzare il fotovoltaico non ha tirato fuori neppure un centesimo ma è stato bravo a munirsi della licenza.
Il 35% del ricavato dell’energia prodotta finirà nelle casse comunali, soldi che serviranno per abbassare le ai residenti». «Ed ancora – aggiunge Sciulli – in futuro è nostra intenzione utilizzare i fondi per garantire servizi gratuiti (mensa e lavanderia del centro diurno) alla popolazione anziana. Infine garantiremo incentivi a quanti desidereranno ristrutturarele proprie abitazioni