AGNONE – La crisi economica sta arrivando anche nei piccoli paesi, ormai bisogna ammetterlo. Anche lì dove il costo della vita è meno caro e il tenore dovrebbe essere migliore, qualcosa si sta incrinando. Lo denunciano soprattutto i piccoli commercianti, che sentono il peso dello spopolamento più di altri, e spesso, a fine giornata, sono costretti a chiudere la cassa in negativo. D’altronde gli stessi clienti si trovano in difficoltà, con la necessità di avere sempre più servizi e la consapevolezza che il portafogli non sempre lo permette.
E così, per non rinunciare al superfluo, alcuni ricorrono alla tattica. E’ quello che è capitato ad un commerciante di alimentari di Agnone, che ha avuto a che fare con dei clienti ‘furbetti’. Questo è quello che racconta: “Ci sono alcuni clienti che vogliono fare i furbi. E nel mio caso sono almeno una trentina. Vengono, acquistano e al momento di pagare inventano qualche scusa: ora hanno dimenticato il portafogli, ora non gli bastano i contanti, ora vanno di fretta e mi promettono che pagheranno la prossima volta.
All’inizio ero portato a dargli fiducia, ma quando ho visto che la cosa si ripeteva più volte mi è venuto il dubbio che mi volessero gabbare. E in effetti queste persone sono sparite, hanno accumulato un buon debito e non si sono fatte più vive. Io capisco che magari si trovano in una situazione di disagio economico, che hanno il mutuo da pagare o altre spese a cui non vogliono o non possono rinunciare, però anch’io vivo col mio lavoro, e quindi mi sarei aspettato un maggiore rispetto.
Se uno si trova in condizioni difficili, faccia una selezione e rinunci a qualcosa di superfluo, ma non accumuli questi debiti che non gli fanno onore. E’ un momento economico difficile per tutti, cerchiamo di rispettarci a vicenda.” Anche se viviamo in paesini da sogno, che a volte paiono fuori dal mondo reale con tutti i suoi problemi e le sue incertezze, iniziamo a riflettere, perché questo mondo reale sta arrivando anche qui, e si inserisce sempre più nella nostre vite…..e nei nostri portafogli!
Adele Moauro