AGNONE – Domenica scorsa le strade di molti paesi, che si affacciano sulla Val di Sangro, sono state attraversate da una ricca e rombante schiera di motociclette, tutte partecipanti al “Motogiro Scamorzaro”, organizzato per la seconda estate consecutiva da Lemme Concetta, grande appassionata di mezzi a due ruote e promotrice di iniziative sportive.
Pubblicizzato durante i giorni precedenti, visto il successo dello scorso anno, l’invito a partecipare è stato raccolto da molti giovani provenienti dall’Abruzzo e dal Molise, desiderosi di attraversare i bellissimi luoghi che la zona offre non a piedi, come vorrebbe la salubrità del posto, ma col proprio mezzo prediletto: la moto.
La “passeggiata”, che ha preso il via sotto gli occhi di tanti curiosi alle ore 11:00, in contrada Fonte Ginepri, vicino Rosello, ha avuto una durata complessiva di tre ore, durante le quali il gruppo è passato per numerosi paesi della zona, concedendosi anche due soste: Rosello, Giuliopoli, Villa S.Maria, Quadri, Pizzoferrato, Gamberale, S.Angelo del Pesco, Ateleta, Castel del Giudice, Pescopennataro.
Al rientro, dopo il pranzo offerto dall’organizzazione, i motociclisti più meritevoli sono stati premiati con coppe e targhe offerte dalla Provincia di Chieti e da altre associazioni private contribuenti.
I meriti più grandi sono andati ai partecipanti provenienti dai posti più lontani, Pescara e Venafro, ai conducenti di quad e alle uniche due ragazze presenti.
Come commenta la stessa organizzatrice, l’iniziativa ha soprattutto un valore di incontro fra giovani che hanno in comune una passione, grazie alla quale possono stare insieme, attraversare posti piacevoli, divertirsi e confrontarsi, giacché provengono da zone diverse ma non lontane per cultura e tradizioni.
Adele Moauro