Cerro a Volturno (Is) – Ben 110 minuti di storia di Cerro al Volturno nel dvd intitolato “La storia di Cerro tra persone, luoghi e tradizioni”. La prima parte di questo interessante documentario video è stata proiettata e resa visibile ai cittadini di Cerro nei giorni scorsi grazie all’operato della redazione del mensile “L’Eco del Castello”.
I responsabili della redazione a alcuni validi aiutanti hanno realizzato questo dvd per ricordare quanto di bello è stato fatto in passato in uno dei centri più importanti della Valle del Volturno. Il lavoro, naturalmente, è stato molto apprezzato dai cerresi e per questo motivo è stato messo in vendita al modico costo di 10 euro.
Nella prima parte di questo dvd si potranno rivedere il 50esimo anniversario di sacerdozio di monsignor Nicola Spina, la riapertura al culto della chiesa di Santa Maria Assunta il 20 settembre del 1992, la festività del 15 agosto del 1991 presso il rione Castello, l’inaugurazione della casetta degli alpini nel 1989, l’inaugurazione del monumento ai caduti il 9 agosto 1992, il rientro a Cerro delle spoglie del soldato Domenico Di Pascale, la tappa della Tirreno Adriatico del 12 marzo 1989 che interessò Cerro e un commosso ricordo dell’assessore regionale Mario Di Ianni.
Un vero e proprio amarcord di sentimenti e ricordi che gran parte degli abitanti di Cerro al Volturno vorranno conservare nelle proprie case e gustarsi in queste serate invernali.
La seconda parte del documentario sarà proiettata il 12 gennaio 2010 nella chiesa dei santissimi apostoli Pietro e Paolo in occasione della festa di Sant’Emidio, patrono del comune di Cerro al Volturno. Per chi volesse maggiori informazioni è possibile in merito alla diffusione del documentario è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ecodelcastello@gmail.com .